
Insegnante di Yoga e Coach del Benessere
Mi chiamo Ilaria Stumpo e sono un’appassionata insegnante di yoga e coach del benessere, costantemente impegnata in un processo di continua crescita personale e professionale.
Il mio primo incontro con lo yoga è avvenuto molti anni fa, durante un periodo per nulla sereno della mia adolescenza. È stato il primo seme piantato che è rimasto lì per un po’ in attesa di essere germogliato.
Nel 2020 mi è stata diagnosticata la fibromialgia, una malattia cronica dell’apparato muscoloscheletrico. È stato allora che la mia intuizione mi ha portato ad iniziare a praticare yoga ogni giorno e da lì non ho mai smesso. Lo yoga mi ha permesso di ridare fiducia ad un corpo fragile e dolorante, ma non solo: mi ha permesso di intraprendere un percorso di conoscenza e di scoperta di me stessa e della mia interiorità. Ad un certo punto mi sono accorta che la pratica non bastava più e che avevo bisogno di andare più a fondo... Mi sono iscritta al mio primo di corso di formazione in Hatha Yoga: un primo passo che mi ha permesso di entrare a contatto con una forma di yoga che amo particolarmente e che continuo a studiare costantemente.
Successivamente ho esplorato nuove strade, ottenendo il diploma di insegnante di Vinyasa Yoga, uno stile dinamico che ho riadattato nelle mie lezioni con particolare attenzione all’osservazione e alla consapevolezza del sè.
In seguito, ho iniziato ad approfondire l’universo femminile e mi sono specializzata sulla maternità, ottenendo il diploma di insegnante di yoga in gravidanza e nel post-parto con metodo yoga in fascia.
Dopo essere diventata mamma, mi sono resa conto ancora di più di quanto lo yoga possa essere anche uno strumento educativo per i piccolini, così ho deciso di completare il percorso di yoga bimbi. Questo mi permette di poter seguire i piccolini da quando sono nella pancia - prendendomi cura della loro mamma - fino alla loro infanzia.
Un ultimo tassello della mia attuale formazione di yoga è costituito dall’interesse per l’aspetto posturale, fondamentale anche per chi soffre di dolori cronici. Ho imparato come l’abilità di percepire la propria posturalità sia la chiave per vivere in armonia, anche con il mondo esterno, in quanto l’aspetto posturale è strettamente connesso alla personalità.
Considero lo yoga uno strumento per raggiungere il proprio benessere olistico: credo che per sentirsi bene e in salute sia necessario armonizzare diversi aspetti interconnessi: il fisico, il mentale, l’emotivo… Praticare yoga permette attraverso il corpo di entrare a contatto con le sfere della propria interiorità per potersi relazionare meglio anche con il mondo esterno. Yoga è una forma di meditazione e ho avuto modo di approfondire ulteriori modalità, quali Mindfulness e Vipassana.
Nel 2023 ho scelto di intraprendere un percorso professionale di Coaching del Benessere che chiude il cerchio rispetto ai diversi temi legati alla salute olistica a cui mi sto dedicando da anni.
Il coaching del benessere è un percorso di presa di potere sulla propria vita per riappropriarsi della propria salute.
L’intento di questo spazio è fornirvi spunti e strumenti che sono stati utili nella mia ricerca del Benessere, affinché ciascuno di voi possa sbocciare e far fiorire il proprio potenziale per vivere una vita consapevole e appagante.
Non perdere l'opportunità di iscriverti alla mia newsletter, compila il modulo sottostante.